mag

COMUNICAZIONE ASSESSORE DI RITO - MALESSERE ALUNNI

Gentili Genitori,

desidero aggiornarVi in merito all’evoluzioni relative alla possibile intossicazione da cibo, presumibilmente avvenuta, presso il Centro cottura della Scuola Primaria il giorno 6 maggio u.s..

Raccolte le Vs. segnalazioni pervenute alla sottoscritta telefonicamente, domenica 8 maggio, ho provveduto a informare tempestivamente Dussmann, poiché diretta Responsabile del Servizio Mensa; il mio intervento su Dussmann è stato tempestivo, poiché la tutela della salute degli alunni è elemento imprescindibile, qualsiasi sia la circostanza; le persone da me contattate sono state il Cuoco e il Direttore.

Contestualmente ho suggerito ai Genitori, che mi hanno informata, di mandare una e-mail formale all’Ufficio Istruzione Comunale, descrivendo in modo dettagliato l’accaduto.

Il lunedì mattina successivo, Dussmann ha immediatamente avviato i protocolli di autocontrollo secondo il modello HACCP del quale mi è stato comunicato: esito negativo. Contemporaneamente, l’Ufficio Istruzione Comunale, ricevute le e-mail, da me richieste a Voi Genitori, ha provveduto a trasmetterle a Dussmann per sue ulteriori accertamenti e analisi, con il proprio Ufficio Qualità.

A seguito dell’ispezione di Ats Milano, avvenuta in data 12/05/2022 c/o il Centro Cottura, Dussmann mi comunicava che Ats non aveva rilevato anomalie sulla conservazione del cibo, in quanto sono state controllate le celle frigorifero, i frigoriferi e i locali di conservazione del non refrigerato. Ats, inoltre ha prelevato il pasto test e restiamo in attesa degli esiti.

In data odierna, pervenuti formalmente i risultati degli esami di due alunni all’Ufficio Istruzione Comunale, l’Amministrazione ha provveduto ad acquisirli agli atti e, dietro esplicita autorizzazione da parte dei Genitori, a trasmetterLe alla Dussmann, chiedendo ulteriori approfondimenti nell’ipotesi che la contaminazione sia riconducibile al Centro Cottura.

I risultati degli esami degli alunni sono stati trasmessi anche all’Ufficio competente di Ats Milano.

Sono infine, in attesa degli esiti delle verifiche effettuate sul “pasto test”, da parte di Ats Milano e non appena i risultati mi saranno comunicati, sarà mia premura renderli pubblici.

ASSESSORE ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE

Dott.ssa Giuliana Di Rito