Emergenza Ucraina - Prime informazioni sull′accoglienza

Emergenza Ucraina - Prime informazioni sull'accoglienza

Indicazioni dal Consolato di Milano

Per gestire al meglio questa prima fase d'emergenza il Consolato ucraino di Milano ha attivato un ufficio per raccogliere le segnalazioni di tutte le persone provenienti dall'Ucraina arrivate nella Città Metropolitana di Milano, in modo anche da raccordare i servizi di accoglienza con la Prefettura e le autorità preposte.

Le persone in arrivo o arrivate dall'Ucraina dovranno essere aiutate a segnalare la loro presenza sul territorio italiano (Modello Dichiarazione di presenza)

In particolare, per automatizzare il processo di raccolta delle informazioni relative ai cittadini ucraini in arrivo in Italia il Consolato ha creato un form disponibile al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScwKS8wd9dFMkKd4U5Srm-63FyStAUYgFD7GgFgjlBG-SviTg/viewform  da compilare segnalando il tipo di aiuto richiesto.

L’indirizzo milanoconsolato1@gmail.com  rimane operativo per le comunicazioni generali, non inviabili attraverso il form.

Con queste prime informazioni il Consolato si raccorderà con l'Ufficio Emergenza migranti della Prefettura e potrà raccogliere anche tutte le eventuali richieste di supporto.

Oltre alla segnalazione, le persone che ospiteranno i cittadini ucraini a Pessano con Bornago, devono presentare entro 8 (otto) giorni dall’arrivo i moduli allegati all’Ufficio Protocollo.

Per ulteriori informazioni contattare l'ufficio Servizi Sociali del Comune - 02959697218.

È stato attivato un punto di riferimento sanitario presso l’ospedale di Gorgonzola - Via Bellini, 5 - si chiama: PUA HOT-SPOT

Numero telefonico 02 95707270

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 16:30

Dove i cittadini Ucraini potranno rivolgersi per:

• registrazione al servizio sanitario regionale, fornito una tessera sanitaria temporanea
  • tampone rapido per covid - 19
  • anamnesi vaccinale completo
  • anamnesi clinica
  • accompagnamento, supporto alle donne in gravidanza ed eventuale invio al consultorio