dic

Reddito autonomia: voucher anziani e disabili

VOUCHER ANZIANI: IN COSA CONSISTE?

Il Voucher è una misura del valore annuo di € 4.800,00, che permette a persone anziane di accedere a servizi, ricevere prestazioni di cura a domicilio e frequentare strutture e servizi adeguate alle proprie esigenze.

Si tratta di un contributo a copertura degli interventi in favore degli interessati, comprensivo anche della valutazione, della stesura del Progetto Individuale (P.I.) e delle attività del responsabile del caso (case manager)

Obiettivi:

• garantire la permanenza nel proprio luogo di vita il più a lungo possibile
  • far diventare accessibili i servizi a persone che diversamente, a causa di una situazione di deprivazione economica o relazionale, non potrebbero accedere
  • garantire a persone anziane, "care giver" di una persona non autosufficiente, un supporto/sollievo per mantenere una adeguata qualità della vita

E' rivolto a persone anziane con le seguenti requisiti:

• con 65 anni o più
  • con un reddito ISEE ordinario o ristretto fino a € 20.000,00 annui
  • che vivono al proprio domicilio
  • con compromissione funzionale lieve o moderata che causa una minore cura di sè, della casa e con una scarsa rete di relazioni
  • che svolgono la funzione di "care giver" di familiari  non autosufficienti

Il voucher NON è ammesso per persone anziane:

• con gravi limitazioni in termini di autosufficienza e autonomia
  • che già frequentano in modo costante e continuativo servizi socio sanitari (es CDI)

VOUCHER DISABILI: IN COSA CONSISTE?

Il Voucher è una misura del valore annuo di € 4.800,00 che permette alla persona con disabilità di accedere a servizi e prestazioni volti ad attivare e acquisire abilità, consapevolezza, autodeterminazione, autostima e maggiore autonomia.

Si tratta di un contribuoto a copertura degli interventi che verranno attivati in favore degli interessati, comprensivo anche della valutazione, della stesura del Progetto Individuale (P.I.) e delle attività del responsabile del caso (case manager).

Obiettivi:

• sostenere percorsi di autonomia
  • favorire azioni verso l'inserimento lavorativo (tirocini, ecc)
  • sviluppare  e consolidare una retedi servizi territoriali in grado di progettare in modo integrato e condiviso percorsi personalizzati di potenziamento delle autonomie

E' rivolto a persone con disabilità con i seguenti requisiti:

• giovani e adulti a forte rischio di esclusione sociale
  • di età compresa tra 16 e 64 anni
  • con reddito ISEE ordinario o ristretto inferiore a € 20.000,00 annui
  • con un livello di compromissione funzionale che consenta un percorso di acquisizione di abilità sociali e relative all'autonomia nella cura di se, nell'ambiente di vita e nella gestione delle relazioni.

Il voucher NON è ammesso per le persone:

• con disabilità gravissima(anche in condizione di dipendenza vitale)
  • con gravi limitazioni dell'autosufficienza e dell'autonomia personale
  • che frequentano in modo continuativo e costante servizi sociali, socio sanitari (CSE, SFA, CDD..) e corsi di formazione.

COME E QUANDO PRESENTARE LE DOMANDE

Le domande di accesso al voucher anziani e disabili possono essere presentate al comune di residenza entro le ore 12.00 del 13.01.2017, previo colloquio con il servizio sociale del comune (tel 02959697255) per la compilazione delle scale di valutazione.