6

ott

TIME4JOB - GIOVANI CHE CREANO IMPRESA

E' aperta una nuova possibilità per i giovani del territorio con età compresa tra 18 e i 29 anni di candidarsi! L'obiettivo è quello di creare sul territorio dei Comuni coinvolti nel progetto due presidi in grado di fare impresa, capaci di valorizzare il proprio territorio e creare eventi culturali e musicali.

 

Time4Job è un progetto presentato dal Distretto Sociale 5 di Melzo e finanziato da Fondazione Cariplo che vede coinvolti gli 8 comuni del Distretto (Melzo – Cassano d’Adda – Inzago – Liscate – Truccazzano – Settala – Vignate – Pozzuolo Martesana) assieme ai comuni di Pessano con Bornago e Gorgonzola e alle cooperative Milagro e Spazio Giovani. Il progetto vuole aiutare i giovani ad entrare nel mondo dell'Impresa, finanziando la creazione di due Start up che abbiano come scopo la creazione di eventi culturali e musicali e la valorizzazione turistica del territorio della Martesana.

La finalità del Bando è quella di individuare un gruppo di ragazzi/e di età compresa tra i 18 e 29 anni con i quali intraprendere un percorso professionalizzante che si concluda con l'avvio di 2 start up di impresa.

Durante il percorso i ragazzi e le ragazze selezionati verranno accompagnati attraverso corsi, simulazioni, prove, stage che permetteranno loro di entrare nella logica di impresa e incontri con professionisti specializzati in comunicazione, gestione delle finanze, business plan. Verranno fornite anche tutte le attrezzature e gli spazi che serviranno per sperimentare e mettere in pratica ciò che verrà appreso nelle giornate di formazione.

Le start up create saranno “soggetti autonomi” e saranno finalizzate alla realizzazione di azioni di valorizzazione turistica e promozione/organizzazione di eventi sul territorio dei Comuni della Martesana. 

Le attività di formazione, sperimentazione e creazione di impresa avranno termineranno a Ottobre 2017Al termine del progetto ognuna delle due start up selezionate riceverà un finanziamento di 5.000 euro.

Possono partecipare al bando tutti i giovani residenti nei comuni interessati al bando, dai 18 ai 29 anni compiuti. I moduli di partecipazione nonché i requisiti richiesti e i criteri di valutazione sono scaricabili dal sito del Piano di Zona, da Time4job e dai siti dei comuni interessati dal bando. 

Il termine di iscrizione al bando è il 30/11/2016

ALLEGATI