26

ago

COMUNICATO EMERGENZA TERREMOTO

Emergenza terremoto 24 agosto 2016
 
 
A nome di tutta la comunità di Pessano con Bornago l'amministrazione comunale esprime la sua solidarietà per i nostri connazionali colpiti dalla tragedia del terremoto in centro Italia.
 
La voglia di dare una mano e di poter essere utile, in momenti come questo, viene a tutti, l'importante è farlo nel modo corretto per non rischiare che il nostro buon cuore finisca con l'ostacolare la "macchina dei soccorsi".
 
L'Assessore alla Protezione Civile, Appio Berneri, è impegnato in prima persona a monitorare costantemente la situazione con la nostra Protezione Civile locale e con quella lombarda.
 
Allo stato attuale ci è stato comunicato che non servono generi di prima necessità, per il momento i soccorritori dispongono di tutto il necessario e l'invio di materiale creerebbe solo difficoltà logistiche e rimarrebbe inutilizzato, ci teniamo però pronti per inviare materiale in un secondo momento, nel caso ci venisse richiesto.
 
Ad oggi il modo migliore per sostenere i soccorritori è fare una donazione inviando un sms al numero della Protezione Civile Nazionale 45500.
 
Come amministrazione comunale intendiamo sostenere la ricostruzione aderendo ad un progetto dell'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) dove "adotteremo" un edificio da ricostruire. Questa fase è la più importante perché permette a chi ha subito questa tragedia di tornare a vivere, per quanto possibile, nella normalità e la più delicata, perché spenti i riflettori mediatici dell'emergenza si tende a dimenticare e perché c'è il rischio che se non attentamente canalizzate le donazioni per la ricostruzione si perdano prima di arrivare a destinazione.
 
Vi terremo aggiornati in caso di novità.
 
Grazie per tutto quello che farete per sostenere i nostri connazionali, siamo un grande popolo e anche questa volta supereremo, tutti insieme, questo momento di difficoltà.
 
Pessano con Bornago, lì 25 Agosto 2016
 
Il Sindaco
Alberto Villa
 
L'assessore alla Protezione Civile
Appio Berneri
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Comunicazione ANCI Lombardia
 
 
Da: Anci Lombardia [mailto:posta@anci.lombardia.it] 
Inviato: mercoledì 24 agosto 2016 19:02
A: segreteria@pessanoconbornago.gov.it
Oggetto: Solidarieta' per i Comuni dell'Italia Centrale colpiti dal terremoto
 
MILANO, 24 AGOSO 2016
PROT. 2243/16 –RR/ac
CIRCOLARE N. 142/16
 
Ai Sindaci della Lombardia
Ai componenti organi ANCI Lombardia.
 
Gentilissimo Sindaco,
a seguito del sisma che ha colpito questa notte l’Italia centrale ed in particolare il Reatino, ANCI si è attivata per coordinare i Comuni che sono concretamente disponibili a fornire aiuti di prima emergenza. I riferimenti utili per unirsi alle iniziative già in corso sono: protezionecivile@anci.it oppure i n. 06.68009329  o 3463138116.
Informiamo inoltre che è già stata attivata la raccolta fondi per i primi interventi urgenti e per la ricostruzione. Anche in questo caso ANCI coordinerà le iniziative dei singoli Comuni: i versamenti possono essere destinati al conto corrente intestato ad ANCI, con causale 'Emergenza terremoto centro Italia.
Queste le coordinate IBAN: IT27A 06230 03202 000056748129.
ANCI Lombardia superata la fase dei primi soccorsi alle persone si renderà disponibile a coordinare l’indispensabile supporto tecnico, sul modello adottato con efficacia nell’emergenza del sisma Mantovano. Pertanto tutti i comuni che hanno partecipato a tali interventi o che sono in grado di fornire un sostegno possono già da oggi dare la propria disponibilità anche scrivendo alla nostra sede regionale alla mail posta@anci.lombardia.it o chiamando al 393 9192915.
Buon lavoro.
 
Cordialità.
Rinaldo Redaelli
Vice Segretario di ANCI Lombardia.
 
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Comunicazioni da CCV_MI 
(coordinamento volontari protezione civile città metropolitana di Milano)
 
 
Da: "Segreteria CCV-MI" <segreteria@ccv-mi.org>
Data: 24-ago-2016 3.19 PM
A: "CCV-MI Presidenza"<presidenza@ccv-mi.org>
Ogg: SISMA CENTRO ITALIA 24/08/2016
Gentile Presidente/Coordinatore,
con la presente inviamo alcune informazione in merito al sisma che ha colpito il centro Italia.
 
Al momento NON è prevista nessuna partenza
 
Rendiamo noto che le Regioni Umbria, Marche e Lazio non hanno bisogno di aiuto e sono auto sufficienti; inoltre comunichiamo che nel pomeriggio si terranno delle riunioni presso Regione Lombardia per coordinare ed organizzare le eventuali partenze.
 
Vi chiediamo di pazientare, monitorare la posta elettronica e, qualora ci fossero aggiornamenti in merito, sarà nostra premura inviarli tempestivamente alla Vs attenzione.
 
Rimanendo a disposizione per ogni chiarimento, l'occasione è gradita per inviare i migliori saluti.
Dario Pasini
 
 
 
Da: "Segreteria CCV-MI" <segreteria@ccv-mi.org>
Data: 25-ago-2016 1.02 PM
A: "CCV-MI Presidenza"<presidenza@ccv-mi.org>
Ogg: SISMA CENTRO ITALIA 24/08/2016 - Aiuti
Buongiorno,
a seguito di numerose richieste siamo a comunicare che per invii di aiuti si può fare riferimento al canale della Caritas Ambrosiana - http://www.caritasambrosiana.it/ - che ha un collegamento diretto con gli organi di coordinamento in loco.
 
Inoltre rendiamo noto che al momento NON servono aiuti materiali, ma ricordiamo che è stato messo a disposizione dal Dpc il numero solidale 45500.
 
Qualora ci fossero aggiornamenti in merito, sarà nostra premura inviarli tempestivamente alla Vs attenzione.
 
 
Rimanendo a disposizione per ogni chiarimento, l'occasione è gradita per inviare i migliori saluti.
Dario Pasini
 
 
 
 
 
CCV-MI/Segreteria/GC/am
 
Segreteria CCV-MI 
Office: +39 02 7740 6664-6665
Fax: +39 02 7740 6651
Mobile: +39 334 11 56 918 - 921
Reperibilità H24: +39 334 11 56 926
Email: segreteria@ccv-mi.org
 
---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Daniele Radaelli
Date: 25 agosto 2016 14:23
Oggetto: R: SISMA CENTRO ITALIA 24/08/2016 - Aiuti
Ringrazio per la comunicazione diffusa. 
Confermo che a livello istituzionale, sentito anche il Comune di Milano, non sono in atto raccolte di abiti, cibarie, coperte ... .
Da quanto condiviso nelle diverse interlocuzioni con Enti e Associazioni a livello nazionale non sembra, in QUESTO MOMENTO, ci sia necessità di questi generi. 
Chi vuole partecipare all'emergenza in atto può farlo con donazioni economiche come pubblicato su diversi siti ( Caritas, Dipartimento...) o donare sangue (AVIS...).
Se localmente associazioni o privati hanno promosso tali iniziative la cosa non riguarda l'Istituzione.
Buona giornata
 
Daniele Radaelli
Responsabile Servizio Tecnico Operativo
Protezione Civile Città Metropolitana di Milano
O277403506 -3358073694