Orientamento e informazioni sui servizi destinati alle persone diversamente abili  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  


Per poter svolgere i propri compiti istituzionali di assistenza, il Servizio Sociale dispone di informazioni, conoscenze, ma anche di concrete relazioni e contatti con la rete dei servizi ed in generale con le realtà territoriali che si occupano dei bisogni delle persone disabili.

Nei colloqui con le assistenti sociali i cittadini possono ricevere informazione ed orientamento rispetto al “che fare” o al “come fare” per soddisfare i bisogni e le aspettative delle persone disabili.

Di seguito alcuni temi importanti riguardanti tali bisogni ed aspettative:



Riconoscimento dell’invalidità civile

Dal 01.01.2010 le domande per il riconoscimento dell’invalidità civile, complete della certificazione medica attestante la natura delle infermità invalidanti devono essere presentate all’INPS esclusivamente per via telematica.

Tutte le informazioni sono scaricabili dal sito internet www.inps.it o telefonando all’Ufficio Invalidi Civili al numero 02.92654445



Protesi ed ausili

La fornitura di protesi ed ausili per le persone disabili ( carrozzine, letti ortopedici, comode, deambulatori, materassi anti­decubito, pannoloni, traverse, scarpe ortopediche, particolari strumenti infor­matici, ecc...) è garantita dalla A.S.L.

L’ufficio preposto dell’A.S.L. si trova a Cernusco sul Naviglio in Via Turati 4, tel. 02.98115041 - 73.

Per avere informazioni e per essere orientati sui passaggi specifici e sulla documentazione necessaria ad ottenere gli ausili è possibile rivolgersi al Servizio Sociale del Comune.



I diritti della persona disabile

E’ possibile rivolgersi al Servizio Sociale per conoscere ed avere chiarimen­ti riguardo alle norme che tutelano i diritti delle persone disabili e che preve­dono facilitazioni, forme di sostegno anche economico (come voucher, buoni sociali, contributi per l’abbattimento delle barriere architet­toniche) oppure possibilità di inserimento e di integrazione sociale.

Per questo genere di informazioni ed approfondimenti, occorre rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali e fissare un appuntamento con l’assistente sociale referente recandosi personalmente all’Ufficio Servizi Sociali negli orari di apertura al pubblico o telefonando al numero 02.959697218-255 - 216

DOVE RIVOLGERSI :  

UFFICIO SERVIZI SOCIALI

Comune, Via Roma, 31

RESPONSABILE :  

Dott. Emanuele Blandizzi

Versione Stampabile Versione Stampabile