ALBO ASSOCIAZIONI - ACCREDITAMENTO - RINNOVO  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

ALBO ASSOCIAZIONI - ACCREDITAMENTO - RINNOVO

Ai sensi dell’Art. 44 dello Statuto Comunale, è istituito presso il Comune di Pessano con Bornago l’Albo delle Associazioni.

L'Albo costituisce il registro ufficiale di associazioni, enti ed istituzioni.

L'accreditamento all'Albo è condizione indispensabile per la richiesta di contributi economici e la sottoscrizione di accordi di collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

L’Albo si divide in cinque sezioni a secondo della natura dell’associazione, nello specifico:

  • Associazioni d’Arma e Combattentistiche
  • Associazioni Culturali
  • Associazioni Sportive
  • Associazioni Sociali
  • Associazioni per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente

Ai sensi dell'art.7 del Regolamento:

 1. Annualmente, entro il 30 Giugno di ogni anno, pena la cancellazione, le associazioni accreditate all'Albo, procedono a cura del proprio legale rappresentantea comunicare all'ufficio deputato alla gestione dell'Albo, la sussistenza delle condizioni che ne hanno determinato l'accreditamento, ovvero il venirmeno dei requisiti essenziali e comunque le variazioni all'entità del corpo sociale o delle cariche sociali intervenute e le variazioni apportate allo statuto mediante compilazione di modulo apposito allegato al presente regolamento ( allegato B).

2. Le associazioni si impegnano entro la data sopra indicata a presentare il bilancio o rendiconto economico relativo all'anno sociale precedente.


Ulteriori e più specifiche informazioni sono contenute nel regolamento che trovate in calce a questa pagina.

Per accreditarsi all’Albo bisogna compilare l’Allegato A, per il rinnovo compilare l'allegato B, e inviarlo al Comune (compresi gli allegati richiesti) con le seguenti modalità:

  • alla PEC comune.pessanoconbornago@legalmail.it, inserendo come oggetto “Accreditamento Albo Associazioni NOME ASSOCIAZIONE)
  • a mano, consegnando il tutto all’Ufficio Protocollo il lunedì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 17:00 alle ore 19:00 – mercoledì dalle ore 16:00 alle ore 18:00 (entrata sul retro) – martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00

DOVE RIVOLGERSI :  

UFFICIO CULTURA

Comune, Via Roma, 31

RESPONSABILE :  

Alessio Dott. Quarta

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile