TARI (tassa sui rifiuti)
CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :
La TARI è la tassa relativa alla gestione dei rifiuti e l’obbligo del suo pagamento decorre dal giorno stesso in cui ha avuto inizio l’occupazione; in caso di cessazione, la comunicazione dà diritto allo sgravio del pagamento dal giorno di presentazione della stessa.
È tenuto al pagamento della TARI chiunque possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
Legge n. 160/2019 all’art. 1 comma 738 ha disposto l’abolizione della IUC ad eccezione delle disposizioni relative alla TARI. Pertanto dal primo gennaio 2020 la TARI non è più ricompresa all'interno della IUC. La norma non ha modificato l'impianto della TARI, pertanto i presupposti impositivi rimangono invariati e continuano ad applicarsi, per quanto compatibili, regolamenti e delibere ad essa riconducibili.
La TARI è diretta a coprire i costi del servizio rifiuti come spazzamento e lavaggio strade, raccolta e trasporto dei rifiuti, raccolta differenziata, trattamento e smaltimento dei rifiuti e costi amministrativi associati.
Scadenze per il pagamento della TARI:
- 1° rata - 30 giugno
- 2° rata - 30 dicembre
Il tributo viene riscosso dall'Ente, in via ordinaria, mediante l'invio all'indirizzo di residenza o domicilio dei Contribuenti di appositi avvisi contenenti la quantificazione degli importi dovuti e i modelli di pagamento F24 precompilati.
Il modello F24 allegato all'avviso di pagamento TARI è pagabile presso tutti gli sportelli degli Uffici Postali o presso tutte le Banche.
PER INFORMAZIONI CHIAMARE: 02.959697.208
oppure scrivere all'e-mail: tia@comune.pessanoconbornago.mi.it