BORSE DI STUDIO PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI II° GRADO  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

BANDO DI CONCORSO PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO RIVOLTO AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI II° GRADO (A.S.2021/2022)

L’Assessorato alla Pubblica Istruzione nell’intento di conferire un riconoscimento e un incoraggiamento agli studi per gli studenti delle Scuole Superiori di II° grado residenti a Pessano con Bornago, istituisce per l’anno scolastico 2021/2022 un concorso per l’assegnazione di:

  • n. 4 riconoscimenti da euro 200,00 cadauno per studenti frequentanti le classi I

  • n. 4 riconoscimenti da euro 200,00 cadauno per studenti frequentanti la classe II

  • n. 4 riconoscimenti da euro 200,00 cadauno per studenti frequentanti la classe III

  • n. 4 riconoscimenti da euro 200,00 cadauno per studenti frequentanti la classe IV

  • n. 4 riconoscimenti da euro 250,00 cadauno per studenti che abbiano conseguito una votazione all’esame di stato pari o maggiore a 95/100.

DESTINATARI

Hanno diritto a partecipare all’assegnazione delle borse di studio gli studenti:

  1. residenti a Pessano con Bornago dall’inizio dell’anno scolastico 2021/2022 alla data di presentazione della domanda di partecipazione;

  2. che abbiano frequentato nell’anno scolastico 2021/2022 scuole statali, regionali,  o paritarie;

  3. non ripetenti per l’anno scolastico per il quale si chiede il riconoscimento.

Non sono ammessi a partecipare:

  1. gli studenti che per l’anno scolastico 2021/2022 hanno ricevuto la “dote merito” di Regione Lombardia o altri contributi di altri Enti diversamente nominati.

REQUISITI PER L’AMMISSIONE

Requisito essenziale per l’ammissione al concorso è il conseguimento della seguente votazione:

  • almeno 8/10 di media in pagella finale (per le classi I°, II°, III° e IV°)

  • almeno 95/100 all’esame dimaturità (per le sole classi V°)

  • E’ inoltre necessario, che tutti i componenti del nucleo famigliare del candidato siano in regola con il pagamento dei tributi locali IMU-TASI-TARI dall’anno di imposta 2017 all’anno di imposta 2021.

MODALITA’ DI ASSEGNAZIONE

L’assegnazione sarà effettuata, per ogni classe, in base ad una graduatoria, approvata dal Responsabile dell’Ufficio Istruzione, con propria determinazione.

L’Ufficio Pubblica Istruzione formulerà distinte graduatorie per ciascuna classe:

  1. graduatoria per la classe I

  2. graduatoria per la classe II

  3. graduatoria per la classe III

  4. graduatoria per la classe IV

  5. graduatoria per coloro che hanno sostenuto l’Esame di Maturità.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO PER OGNI GRADUATORIA

1° PARAMETRO - PUNTEGGIO PER MERITO SCOLASTICO

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Media dei voti

PUNTEGGIO

9-10

10

8,5-8,99

8

8-8,49

6

 

ESAME MATURITA’

PUNTEGGIO

100 e lode

10

100

9

96-99

8

95

7

Nel calcolo della media non sarà considerato il voto di condotta.

La rilevazione della media aritmetica avverrà sulla base dei voti finali certificati dall’Autorità scolastica competente.

In caso di parità:

  • sarà inserito, nel calcolo della media, il voto di condotta;

  • in caso di ulteriore parità, sarà considerato il credito formativo dell’anno scolastico diriferimento;

  • in caso di ulteriore parità, sarà richiesta la dichiarazione ISEE, dando priorità all’ISEE con valore più basso.

2° PARAMETRO - PUNTEGGIO CALCOLATO IN BASE AL REDDITO ISEE:

ISEE

PUNTEGGIO

Fino a Euro 5.000,00

4

Da Euro 5.000,01 a Euro 10.000,00

3

Da Euro 10.000,01 a Euro 16.000,00

2

Da Euro 16.000,01 a Euro 20.000,00

1

Oltre Euro 20.000,00

0


Per i redditi oltre Euro 20.000,00 - non sarà necessario produrre la dichiarazione ISEE.

In caso di ulteriore parità si procederà con sorteggio pubblico aperto a tutti i candidati.

Per ognuna delle cinque classi sarà stilata una graduatoria, e ai primi quattro di ogni graduatoria sarà attribuita la Borsa di Studio.

In caso di rinuncia formale sarà possibile scorrere la graduatoria.

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE

Il Bando di concorso e la domanda di partecipazione per l’assegnazione delle Borse di Studio rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di II° Grado (A.S.2021/2022) saranno pubblicati sul sito Istituzionale Comunale con apposita comunicazione.

INFORMAZIONI FINALI

La partecipazione al Concorso per l’assegnazione delle borse di studio implica l’accettazione incondizionata del presente Bando

L’assegnazione delle borse di studio avverrà in base alla graduatoria e nei limiti delle risorse disponibili

La domanda priva dei dati e della documentazione sopra richiesti sarà considerata come non pervenuta

Il versamento della somma relativa al riconoscimento avverrà dopo formale comunicazione da parte del Responsabile dell’Ufficio Istruzione

Le cinque graduatorie finali verranno pubblicate all’Albo Pretorio del Comune. Il nome e il cognome dei candidati sarà sostituito dal numero di protocollo della domanda presentata. Ai candidati sarà inviata una e-mail con l’avviso di pubblicazione della graduatoria.

Eventuali ricorsi dovranno essere presentati al TAR entro 60 giorni dalla comunicazione degli esiti mediante pubblicazione all’albo pretorio della graduatoria.

E’ ammessa la richiesta di riesame formulata su carta semplice ed indirizzata al Responsabile dell’Area 1 del Comune di Pessano con Bornago. In tale richiesta dovranno essere indicati i fatti e le motivazioni per i quali è richiesto il riesame. La presentazione della richiesta di riesame non interrompe i termini per ricorrere al TAR.

L’interessato può rivolgersi anche al Difensore Civico Regionale: http://www.difensoreregionale.lombardia.it/

Tutti i vincitori sono invitati alla cerimonia di consegna delle borse di studio, previa formale comunicazione, inviata con congruo anticipo. La cerimonia si terrà in Sala Consigliare. Nel caso di vigenza dell’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione di Covid-19, seguiranno ulteriori comunicazioni in merito alla cerimonia.

In caso di riscossione della somma per contanti, il termine entro il quale i beneficiari delle borse di studio dovranno provvedere al ritiro sarà comunicato per iscritto. Il Comune di Pessano con Bornago non si assume responsabilità per lo smarrimento di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del richiedente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo (anche e-mail) indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore

VERIFICHE

Prima della pubblicazione della graduatoria, l’Ente si riserva la facoltà di effettuare controlli anche a campione e in tutti i casi in cui sorgano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni rese.

CONTATTI

E’ possibile chiedere informazioni rivolgendosi all’Ufficio Istruzione secondo le seguenti modalità:

  • personalmente previo appuntamento telefonico, contattando il numero 02959697224 lunedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle ore 17:00 alle ore 19:00 e il giovedì dalle 09:00 alle 12:00.

  • e-mail: istruzione@comune.pessanoconbornago.mi.it

 

IL RESPONSABILE AREA  5

(Dott. Emanuele Blandizzi)

 



DOVE RIVOLGERSI :  

UFFICIO ISTRUZIONE

Comune, Via Roma, 31

RESPONSABILE :  

Dott. Emanuele Blandizzi

Versione Stampabile Versione Stampabile