RIMBORSO LIBRI DI TESTO SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

BANDO PER IL RIMBORSO DELLA SPESA SOSTENUTA PER L’ACQUISTO DEI LIBRI DI TESTO OBBLIGATORI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DA PARTE DELLE FAMIGLIE RESIDENTI A PESSANO CON BORNAGO: ANNO SCOLASTICO2020/2021

Approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 94 del 19.10.2020

 

PREMESSA

L’Amministrazione crede fermamente che le competenze didattiche acquisite durante la scuola dell’obbligo siano la base fondamentale per una proficua carriera scolastica dei suoi alunni e per un loro brillante futuro professionale.

Questa iniziativa non è quindi da intendersi come sostegno economico alle famiglie, è bensì la prima tra le diverse attività in ambito scolastico per la formazione degli alunni residenti che l’Amministrazione intende proporre alle famiglie.

Questo progetto vuole essere quindi un messaggio chiaro e tangibile alle famiglie, affinché sappiano che l’Amministrazione, insieme alla Scuola, è al loro fianco durante il percorso formativo dei loro figli.

REQUISITI, MODALITÀ E PROCEDURE PER L’ACCESSO ALLA MISURA

Possono presentare la domanda di rimborso i genitori degli alunni residenti a Pessano con Bornago, che hanno figlio/i frequentante/i la Scuola Secondaria di I° grado – “Istituto Comprensivo Daniela Mauro” o presso Scuole Secondarie di I° grado fuori Pessano con Bornago.

In fase di erogazione del rimborso sarà data precedenza ai frequentanti la Scuola Secondaria di I° grado presso l’Istituto comprensivo “D. Mauro”.

Il richiedente (genitore/chi ne fa le veci) deve:

  • attestare di essere in regola con il pagamento dei servizi scolastici (pre/post scuola, trasporto scolastico, mensa) per gli anni scolastici 2017/2018 - 2018/2019 – 2019/2020 allegando estratto conto della refezione scolastica e, per chi ne usufruisce, attestazione della cooperativa “Progetto A” gestore del servizio pre e post scuola;
  • aver provveduto al corretto assolvimento degli obblighi tributari verso il Comune di Pessano con Bornago in relazione a TIA/TARES/TARI, IMU e TASI relativamente agli anni di imposta 2016 - 2019;
  • attestare di non essere beneficiario di contributi da parte di altri enti pubblici/aziende private, erogati per la medesima finalità (es. dote scuola). Qualora i richiedenti abbiano ricevuto un contributo, il rimborso sarà decurtato dalla quota già percepita;
  • impegnarsi al conferimento dei libri una volta concluso il percorso scolastico secondo le modalità che saranno comunicate dall’Ufficio Istruzione;

IL RICHIEDENTE, INOLTRE, DEVE:

 

1. COMPILARE il MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE “Richiesta di rimborso libri di testo scuola secondaria A.S. 2020/2021”, completo della seguente documentazione:

  • fotocopia del documento di identità del dichiarante;
  • scontrini/giustificativi/fatture/ricevute relativi alla spesa sostenuta in originale e copia;
  • documento/foglio che attesti l’elenco dei libri di testo obbligatori acquistati;
  • attestazione pagamenti servizi scolastici.

2. PRESENTARE una richiesta per ogni figlio/a residente frequentante la Scuola Secondaria di I° grado;

3. CONSEGNARE all’UFFICIO PROTOCOLLO del Comune di Pessano con Bornago, previo appuntamento telefonico al n.02959697200 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00), oppure spedire tramite raccomandata (farà fede il timbro postale), tutta la documentazione richiesta, entro e non oltre il 10.12.2020.

 

SI RICORDA AGLI INTERESSATI CHE:

 

I libri di testo di cui si chiede il rimborso dovranno essere conferiti al termine del percorso scolastico e che l’Amministrazione comunicherà successivamente le modalità di restituzione.

L’Amministrazione effettuerà verifiche, anche a campione, sulle dichiarazioni rese in sede di autocertificazione in particolare relativamente al pagamento dei tributi e servizi scolastici comunali e solo successivamente procederà alle liquidazioni della quota spettante.

MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL RIMBORSO

Il rimborso sarà corrisposto al richiedente una volta terminati i controlli da parte dell’Ufficio Istruzione.

LE RICHIESTE DOVRANNO ESSERE CONSEGNATE ENTRO E NON OLTRE IL 10.12.2020

 

Per ulteriori informazioni tel. 02959697224 oppure contattare il numero telefonico 3351566368 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00.

DOVE RIVOLGERSI :  

UFFICIO ISTRUZIONE

Comune, Via Roma, 31

RESPONSABILE :  

Dott. Emanuele Blandizzi

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile